OSTEOPATIA PEDIATRICA E PLAGIOCEFALIA POSIZIONALE

La plagiocefalia: comprendere e trattare questa condizione

La plagiocefalia è una condizione cranica comune nei neonati e nei bambini che colpisce la forma e la simmetria del cranio. Si manifesta come una deformità che causa l’asimmetria del cranio, in particolare nella zona posteriore e laterale. È importante affrontare questa condizione il prima possibile per garantire una corretta crescita e sviluppo della testa del bambino.

 

 

Segni della plagiocefalia

I segni che rendono subito riconoscibile una plagiocefalia includono l’asimmetria del cranio, un appiattimento in un’area specifica della testa, orecchie spostate o posizionate in modo diverso, occhi non allineati o squadrati e una mandibola spostata lateralmente.

Cause della plagiocefalia

La plagiocefalia può avere diverse cause. Spesso è causata dalla posizione costante della testa del neonato durante il sonno o l’eccessivo tempo trascorso in posizioni su un solo lato. La pressione costante può provocare una deformazione del cranio nel corso del tempo. Altre cause possono includere difficoltà durante il parto, posizioni uterine anomale o problemi muscolari del collo come il torcicollo miogeno.

Trattamenti osteopatici per la plagiocefalia

Come osteopata specializzato nel trattamento dei neonati e dei bambini, posso offrire soluzioni efficaci per la plagiocefalia. Il mio approccio terapeutico si basa sulla valutazione completa del tuo bambino per comprendere le cause sottostanti della plagiocefalia e sviluppare un piano di trattamento personalizzato.

Il trattamento osteopatico per la plagiocefalia include una combinazione di tecniche manuali delicate volte a riequilibrare le tensioni muscolari e ridurre le restrizioni del movimento del cranio. Utilizzo tecniche specifiche per ripristinare l’allineamento corretto del cranio, migliorare la funzione muscolare e promuovere una crescita uniforme del cranio del neonato.

Al genitore verrà inoltre fornita una serie di consigli da mettere da subito in pratica per prevenire eventuali recidive e mantenere il risultato ottenuto.