OSTEOPATIA E VOCE

“Definire una Osteopatia "Foniatrica" non significa creare un nuovo sistema di cura o esulare da quello che è l'approccio globale all'individuo, che è prerogativa dell'Osteopatia, ma semplicemente  applicarne i principi a servizio dei pazienti con disturbi ORL e Voce in completa interdisciplinarità con le figure professionali già esistenti nel settore, quali otorini, foniatri, logopedisti, insegnanti di canto.”

L’osteopatia per trattare la disfonia

Molti sintomi come perdita ricorrente della voce, sensazione di nodo alla gola, mancanza di resistenza vocale, calo della voce a fine giornata, raucedine e voce gracchiante, possono essere ricondotti a una disfunzione muscolo tensiva della laringe.

L' osteopatia, attraverso la manipolazione e quindi il rilassamento delle tensioni presenti sul tratto laringeo e cervicale è un valido alleato nella risoluzione di queste problematiche, la cui causa trova origine in un malfunzionamento meccanico.

Alcuni di questi disturbi possono presentarsi associati o secondari a patologie organiche a carico delle corde vocali, come avviene ad esempio in caso di noduli cordali, ma molto spesso invece sono correlati ad un semplice sovra utilizzo e scorretto uso della voce, per fortuna senza segni di lesioni tissutali.

La disfonia muscolo tensiva è una disfunzione vocale trattabile osteopaticamente in quanto anche all' esame al laringoscopio NON si evidenzia alcuna lesione organica. In questi casi si riconduce la mancanza di voce infatti della presenza di un’elevata  di tensione muscolare e/o rigidità delle articolazioni laringee e tiroidee con perdita della flessibilità di queste ultime e della loro corretta funzionalità.

In questi casi si parlerà di DISFONIA MUSCOLO TENSIVA, ed è laddove l’osteopata esperto in ORL può fare la differenza.

Le Cause Della Disfonia

Molteplici possono essere le cause e le concause di una disfonia muscolo tensiva:

  • Reflusso gastroesofageo: di fatto la risalita di materiale acido è nocivo per le corde vocali e può essere causa dei cali di voce.
  • Disfunzioni dell’ articolazione temporo-mandibolare: Una tensione eccessiva ai muscoli sottomandibolari e sovra-ioidei non faciliterà il processo di fonazione ma anzi agirà da freno alla fonazione stessa.
  • Tensione cervicale: come la tensione a livello mandibolare la tensione cervicale remerà contro alla possibilità per il paziente di avere  una “buona voce”. Essendo che alcuni muscoli del rachide cervicale come scaleni, sternocleidomastoidei, costrittore faringeo e altri, sono muscoli il cui passaggio è proprio adiacente alla laringe, una eccessiva tensione di questi ultimi potrebbe portare all' affaticamento delle corde vocali.
  • Cicatrici post tiroidectomia: una zona di forti aderenze come ad esempio negli esiti di una cicatrice post tiroidectomia può fungere da freno ai tessuti deputati durante la fonazione e quindi essere causa di frequenti cali di voce.

In Cosa Consiste Il Trattamento dell’osteopata per la voce?

Il Trattamento Osteopatico specifico per la voce, inizia con un esame palpatorio del vocal tract, effettuando vari test di mobilità su osso ioide, cartilagine tiroidea, laringe, valutandone lo stato posizionale e funzionale.

A seguire viene valutato il tratto cervicale, la tensione a livello linguale e mandibolare.

Infine viene valutato lo stato tensionale di strutture piu periferiche fondamentali alla fonazione come il diaframma.

La terapia dell’osteopata sul diaframma

Un corretto uso del diaframma sarà importantissimo al fine ultimo di avere una buona pressione sulle corde vocali.

Di fatto un mancato o scorretto uso del diaframma porta la zona laringea ad irrigidirsi per "mancanza di spinta" dal basso.

La parte emotiva gioca un ruolo importante

La laringe è un affascinante sistema di ingranaggi costituito da complessi cartilaginei, muscoli, legamenti, articolazioni ‘sospesi’ nella gola, crocevia di grosse catene fasciali.

È una zona molto delicata da manipolare e al contatto può scatenare le più diverse reazioni nei pazienti in quanto è sede di diverse emozioni, canale di sfogo (attraverso la parola) di ciò che “teniamo dentro” delle "cose non dette".

La voce è il mezzo naturale di comunicazione per l' essere umano. Nella comunicazione c'è sentimento, c'è collegamento alla sfera emozionale e non di rado capita che alcuni disturbi della voce vengano gestiti contemporaneamente da Osteopata e Psicologo/Psicoterapeuta.

Osteopatia e Canto

Nel Performer professionista il fatto di perdere la voce genera stress e preoccupazione. E' un po come per il calciatore di serie A quando accade sfortunatamente di rompersi il legamento crociato del ginocchio.

Spesso la soluzione tarda ad arrivare in quanto il problema viene affrontato superficialmente e con rimando a più professionisti che non inquadrano il problema nella sua multifattorialità.

SEI UN CANTANTE?

Ti capita di perdere spesso la voce? Non riesci ad avere resistenza vocale durante la performance? Sei sicuro che il tuo metodo sia corretto?

Durante il mio percorso ho capito che l' unione fa la forza e che l' approccio multidisciplinare è vincente. Per questo ho scelto di collaborare con VES ITALIA con cui da 10 anni abbiamo deciso di offrire al professionista della voce un percorso dedicato.

Insieme al Dr. Diego Cossu (Medico Chirurgo spec. in foniatria), al Dr. Andrea Bianchino (vocal coach ed ideatore del metodo V.E.S) offriamo al performer professionista un approccio alla disfunzione e alla patologia vocale a 360 gradi.